Alpine: punti pesanti nel GP Heineken dei Paesi Bassi

Finalmente un ambiente degno della Formula 1: in una Zandvoort piena di tifosi e di appassionati, Alonso e Ocon portano a casa punti preziosi.

Fernando Alonso, fresco fresco di rinnovo, si è classificato sesto, dopo il sorpasso “monstre” effettuato su Carlos Sainz nel penultimo giro, mentre Esteban Ocon ha tagliato il traguardo al nono posto.

In una giornata calda e soleggiata, Fernando ha tirato fuori tutta la sua classe, soprattutto nella partenza con i sorpassi di Esteban ed Antonio Giovinazzi alla terza curva in corrispondenza del famoso banking, ossia il suo punto di inclinazione più alto. I piloti di Alpine hanno poi mantenuto le rispettive posizioni fino all’unico pit stop ai box dove, con un giro di differenza l’uno dall’altro, sono passati dalle Pirelli soft alle gomme medium.  

Fernando ed Esteban hanno gestito il ritmo e gli pneumatici riuscendo a rimanere saldamente nella Top 10. Pur lasciando il passo a Sergio Perez, che ha recuperato dopo essere partito dalla pit lane, Esteban ha concluso la gara al nono posto entrando per la quarta volta consecutiva in zona punti. Nel frattempo, Fernando ha ripreso la Ferrari di Carlos Sainz, prima di trovare l’apertura per superarlo con una manovra audace nelle ultime battute della gara.

Alpine F1 Team mantiene il quinto posto in classifica nel Campionato Costruttori e adesso si appresta ad affrontare con maggior fiducia il GP di Monza dove l’obiettivo sarà di continuare questa serie di successi anche in Italia.

Fernando Alonso (Partenza: 9° – Arrivo: 6°): “È stato un buon weekend perché abbiamo guadagnato punti preziosi concludendo la gara al sesto posto. Abbiamo fatto un’ottima partenza, ma le prime due curve sono strette e ho dovuto stare largo per evitare un eventuale contatto. Poi abbiamo perso un bel ritmo costante. È stato fantastico superare Carlos [Sainz] verso la fine, dato che non pensavo che avremmo potuto raggiungere le Ferrari prima della gara. Sarà interessante vedere, se possiamo continuare con questa dinamica a Monza”.

Anche per Esteban Ocon, partito all’8° posto e arrivato )°, quella di Zandvoort è stata una gara piuttosto vivace: “La partenza è stata piuttosto intensa, ma a me piace così. Probabilmente avevamo il ritmo per concludere la gara anche uno o due posizioni più in alto. Ad ogni modo, il team ha dato prova di saper tenere un buon ritmo per tutta la settimana e possiamo ritenerci soddisfatti. Sono punti importanti per il Campionato Costruttori e cercheremo di ripetere l’exploit a Monza, dove l’anno scorso ci siamo dimostrati competitivi”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.